Text Size

MISCELLANEA/MISCELLANY

FIGURE

Mariarosaria Ruggiero

Una partnership internazionale in Terra di Lavoro nell’età durazzesca

 

Vittoria Brunetti
Un Marte “da galleria”, opera di Giovanni Baratta

 

Livia De Pinto

Dalla trasparenza alla materia. (Di)segni della Scuola di San Lorenzo per un ritorno alla pittura a Roma tra fine anni Settanta e primi anni Ottanta del Novecento

 

CORNICE

David Lucidi

Dello Delli pittore e scultore fiorentino. Spunti attributivi e spigolature d’archivio

 

Fabrizio Ansani, Jan Verheyen

La berretta del condottiero. Alle origini di un’iconografia quattrocentesca

 

Marco Vaccaro

Alle origini della collezione Dragonetti de Torres: l’inedita raccolta aquilana del Marchese Massimo Alferi

 

Elena Franchi

Il sogno degli umanisti: la proposta italiana di un’Accademia internazionale della Pace e di una Convenzione per la protezione del patrimonio artistico e culturale

 

CUSPIDE

Francesco Speranza

Camillo Marcolini Gran Ciambellano di Sassonia: uno specialista delle arti applicate alla direzione dell’Accademia di Belle Arti e dei musei di Dresda

 

IN MOSTRA

Romina Origlia

Una mostra per Alessandria e il suo territorio: tra restauri e nuovi studi

Recensione alla mostra Alessandria scolpita 1450-1535. Sentimenti e passioni fra Gotico e Rinascimento, Alessandria, 14 dicembre 2018 – 2 giugno 2019.

 

IN LIBRERIA

Elisa Bernard

Il fake e l’arte contemporanea

Recensione a Tommaso Casini, Laura Lombardi (a cura di), The Gentle Art of Fake. Arti, teorie e dibattiti sul falso, Milano, Silvana Editore, 2019.

 

Daniele Giorgi

I ciceroni prima del Cicerone

Recensione a Eliana Carrara, Monica Visioli (a cura di), Le guide di città tra il XV e il XVIII secolo: arte, letteratura, topografia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020.