Text Size

MONOGRAFIA/MONOGRAPH - Celebrating Magnificenza: Studies in Italian Art in Honor of Diane Cole Ahl

 

edited by Barbara Wisch

 

Diane Cole Ahl: A Biographical Sketch

 

Diane Cole Ahl: Bibliography

 

Barbara Wisch

Introduction

 

Paul Barolsky

The Magnificence of the Italian Renaissance

 

Keith Christiansen

Stefano da Verona: A New Work and Some Old Problems

 

Gail E. Solberg

Artistic Exchange between Liguria, Piedmont, and Tuscany: Taddeo di Bartolo, Pietro Gallo da Alba, Barnaba da Modena, Niccolò da Voltri, and Francesco di Michele

 

Cristina Borgioli

La croce stauroteca del monastero di Santa Chiara nel Museo di Arte Sacra di San Gimignano: proposte iconografiche e stilistiche

 

Christa Gardner von Teuffel

Reframing a Revolution: Filippo Brunelleschi and the Development of the Florentine Renaissance Altarpiece

 

Gerardo de Simone

Le Sette Parole di Cristo in croce nel ciclo di San Marco del Beato Angelico

 

Jean K. Cadogan

Rome and Spoleto: Fra Filippo Lippi and Bishop Berardo Eroli in the Duomo of Spoleto

 

Marilyn Aronberg Lavin

Sigismondo Pandolfo Malatesta’s Surprising Duality: Images and Words

 

Timothy McCall

«Questo misto di profano e di sacro»: The Studiolo Oratorio of Torrechiara

 

Giorgio Bonsanti

Due note su Michael Pacher: il San Lorenzo dell’Altare di San Lorenzo, e il soggiorno a Milano

 

Catarina Schmidt Arcangeli

Encountering “Exotic” Ornament: Arabic Calligraphy and Islamic Luxury Textiles in Jacopo Bellini’s Paintings

 

Eric R. Hupe

In the Midst of a Cloud: Giovanni Bellini and the Optics of the Resurrection

 

Fredrika H. Jacobs

Rethinking Giovanni Battista Moroni: the “Sacred Portraits”

 

Barbara Wisch

Promoting Piety, Coercing Conversion: The Roman Archconfraternity of the Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti and its Oratory

 

Christina Lamb Chakalova

Magnificence and Illusionistic Spectacle: Bolognese Quadratura at the Belvedere of Prince Eugene of Savoy in Imperial Vienna

 

 

 MISCELLANE/MISCELLANY

FIGURE

Mariarosaria Ruggiero

Una partnership internazionale in Terra di Lavoro nell’età durazzesca

 

Vittoria Brunetti
Un Marte “da galleria”, opera di Giovanni Baratta

 

Livia De Pinto

Dalla trasparenza alla materia. (Di)segni della Scuola di San Lorenzo per un ritorno alla pittura a Roma tra fine anni Settanta e primi anni Ottanta del Novecento

 

CORNICE

David Lucidi

Dello Delli pittore e scultore fiorentino. Spunti attributivi e spigolature d’archivio

 

Fabrizio Ansani, Jan Verheyen

La berretta del condottiero. Alle origini di un’iconografia quattrocentesca

 

Marco Vaccaro

Alle origini della collezione Dragonetti de Torres: l’inedita raccolta aquilana del Marchese Massimo Alferi

 

Elena Franchi

Il sogno degli umanisti: la proposta italiana di un’Accademia internazionale della Pace e di una Convenzione per la protezione del patrimonio artistico e culturale

 

CUSPIDE

Francesco Speranza

Camillo Marcolini Gran Ciambellano di Sassonia: uno specialista delle arti applicate alla direzione dell’Accademia di Belle Arti e dei musei di Dresda

 

IN MOSTRA

Romina Origlia

Una mostra per Alessandria e il suo territorio: tra restauri e nuovi studi

Recensione alla mostra Alessandria scolpita 1450-1535. Sentimenti e passioni fra Gotico e Rinascimento, Alessandria, 14 dicembre 2018 – 2 giugno 2019.

 

IN LIBRERIA

Elisa Bernard

Il fake e l’arte contemporanea

Recensione a Tommaso Casini, Laura Lombardi (a cura di), The Gentle Art of Fake. Arti, teorie e dibattiti sul falso, Milano, Silvana Editore, 2019.

 

Daniele Giorgi

I ciceroni prima del Cicerone

Recensione a Eliana Carrara, Monica Visioli (a cura di), Le guide di città tra il XV e il XVIII secolo: arte, letteratura, topografia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020.