Text Size

 

square EDITORIALE/EDITORIAL

trattino

Gerardo de Simone, Emanuele Pellegrini

UNIVERSITÀ E ACCADEMIE DI BELLE ARTI: DUE VASI NON COMUNICANTI

square MONOGRAFIA/MONOGRAPH

trattino

Emanuele Pellegrini, Stefano Renzoni
INTRODUZIONE

trattino

Fabrizio Federici

SANTI DA CHIESA E DA CAMERA: I DIPINTI DI LUIGI GARZI
PER IL CARDINALE ALDERANO CYBO

trattino Giovanna Perini Folesani

SPICILEGIO TOSCANO: FRAMMENTI DI UN DISCORSO ARTISTICO FRA PISA, FIRENZE E LO STATO PONFITICIO NEL SETTECENTO 

trattino Sandro Bellesi

PITTURE, STATUE E STUCCHI NELLA VILLA DI POGGIO TORSELLI 

trattino Paola Betti

GIOVAN DOMENICO LOMBARDI E GLI SPADA TRA LUCCA E OSIMO

trattino Giuseppe Napoletano

NOTE SUI DIPINTI DI PAOLO DE MATTEIS A PISTOIA

trattino Riccardo Spinelli

NOTE SUL COLLEZIONISMO DEL PRINCIPE CARDINALE FRANCESCO MARIA DE' MEDICI. NUOVI DOCUMENTI SU ANDREA SCACCIATI, PIETRO DANDINI, FRANCESCO CORALLO, ANTONIO UGOLINI, LIVIO MEHUS, NICCOLÒ CASSANA, BALTHASAR PERMOSER, GAETANO GIULIO ZUMBO E ALTRI

trattino Robert Randolph Coleman

GIAMBETTINO CIGNAROLI'S ECSTASY OF SAINT FRANCIS AT PONTREMOLI

trattino Luisa Berretti

L'ANTOLOGIA CARTACEA DI ALBERIGO CARLINI: APPUNTI E DISEGNI DI UN FRATE PITTORE TRA ROMA E LA TOSCANA NEL SETTECENTO

trattino Antonella Gioli, Anna Salvadorini

IL PITTORE E IL PRIORE: ACCORDI, ACQUISTI E COLORI DI PIETRO GIARRÈ ALLA CERTOSA DI CALCI DI ALFONSO MAGGI (1770-1781)

trattino 

Petra Boekstal

AN UNKNOWN BELGIAN COLLECTION OF 16th-18th CENTURIES ITALIAN DRAWINGS

 trattino

Stefano Renzoni

NOVITÀ SUL SOGGIORNO ROMANO DI GIOVAN BATTISTA TEMPESTI

 trattino

Camilla Murgia

TRANSPOSED MODELS: THE BRITISH CAREER OF ANTONIO CESARE DE POGGI (1744-1836)

 trattino

Valentina Frascarolo

UNA GALLERIA TASCABILE: UN LIBRO DI RICORDI DI GIUSEPPE BEZZUOLI E ALTRI QUADERNI DI APPUNTI E DISEGNI

 trattino

Emanuele Pellegrini

TRE GENERAZIONI NELLA PITTURA DEL SETTECENTO TOSCANO

 square FIGURE/FIGURES

trattino 

Michele Dantini

PIERO MANZONI 1959: TRE ACHROMES "PRENSILI" E UNA SVOLTA NEW DADA

trattino 

 Michele Fucich

"UN'IMMANE CRITICA DELLE CONFUSE PERIFRASI". UN'INTRODUZIONE A CARL EINSTEIN CRITICO D'ARTE (PARTE I) 

square CORNICE/FRAME

trattino  Simona Rinaldi

LA VOCE DELL'ICR: GIUSEPPE BASILE E IL RESTAURO

trattino Stefano Renzoni

ANCORA SUI MANUALI DI STORIA DELL'ARTE: SCUOLA E UNIVERSITÀ 

square CUSPIDE/CUSP

trattino  Magdalena Palica

IL CONTE VON INGENHEIM TRA ARTE E RELIGIONE. UN COLLEZIONISTA PRUSSIANO IN ITALIA

trattino Lucia Bonazzi

IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI. IL CASTELLO DI FERRARA VISTO DA JOHN COZENS E WILLIAM TURNER

 square MUSEI/MUSEUMS

trattino  Erica Bernardi

LA NASCITA DEL FOGG MUSEUM E LA CORRISPONDENZA FORBES-BERENSON (1915-1928)

 trattino

Michele Dantini

OLTRE LE DIGITAL HUMANITIES. RIPENSARE IL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DAL PUNTO DI VISTA DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIALE

trattino 

Diletta Storace

CENTRE POMPIDOU MOBILE. CASO STUDIO PER UNA NUOVA MUSEOLOGIA

square IN MOSTRA/EXHIBITIONS

trattino  Federica Veratelli

HIERONIMUS COCK. LA GRAVURE À LA RENAISSANCE A LOVANIO E PARIGI 

 trattino  Paolo Coen

RON ARAD. IN REVERSE A TORINO

square IN LIBRERIA/BOOKS

trattino  Valentina Frascarolo

SU UNA RECENTE MONOGRAFIA DI ANDREA ANSALDO E SULL'ATTUALITÀ DEL GENERE MONOGRAFICO

trattino Alberto Ambrosini

PAOLA BETTI: GEORG CHRISTOPH MARTINI. UN ARTISTA VIAGGIATORE NELLA LUCCA DEL SETTECENTO, MACERATA 2013

trattino Valeria Barboni

ALLA SCOPERTA DI UN EFFICACE SODALIZIO: ABRAHAM COSTANTIN E STENDHAL

 trattino Denise La Monica

VICENDE DI TUTELA IN FRIULI TRA OTTO E NOVECENTO , A CURA DI MARCO MOZZO E MARTINA VISENTIN, UDINE 2014