Text Size

square EDITORIALE/EDITORIAL

Gerardo de Simone, Emanuele Pellegrini

M.A.I. dire Musei Artistici Industriali 

 

square MONOGRAFIA/MONOGRAPH
    ARTE ITALIANA POSTBELLICA

Introduzione

 

Michele Dantini

Arte italiana postbellica. Prospettive storiche e di metodo

 

Francesco Tedeschi

Oltre l’«italianità» e l’«americanismo». La rotta Roma-New York nell’esperienza di Afro, Burri e Scialoja

 

Laura Iamurri

Space Oddities. Immaginario spaziale e arti visive a Roma 1957-1969

 

Elisa Francesconi

Due volte la stessa mostra: “5 pittori - Roma 60”, Roma, Galleria La Salita, 1960; Torino, Galleria Christian Stein, 1969. Bilancio e sviluppi di un decennio

 

Giorgio Zanchetti

«Preponderanza» e «superamento» nelle ricerche artistiche sul linguaggio

 

Riccardo Cuomo

Luciano Fabro e il Gruppo T

 

Lara Conte

«Ironizzare direttamente sulla scultura e indirettamente su certe situazioni». Qualche considerazione sugli esordi di Paolo Icaro

 

Silvia Bottinelli

La Francia e una Fiat 500: i primi esperimenti di Alighiero Boetti

 

Denis Viva

Nomadismo e guerriglia: l’”Igloo di Giap” di Mario Merz

 

Maria De Vivo

Carlo Alfano o della pittura come (im)possibile necessità

 

Gabriele Guercio

Onore all’arte in fieri. Il «rifiuto metodico» di Francesco Matarrese

 

Daniela Lancioni

Un’opera d’arte contemporanea, se eminente, potrà essere decorativa o ornamentale?

 

Jacopo Galimberti

Sfavillii escrementizi. Lucio Fontana in «October»

 

Maria Giovanna Mancini

Costruzioni interminabili. Psicoanalisi e marxismo nel dibattito critico degli anni Settanta: il contributo di Menna e Trimarco

 

Alessandro Del Puppo

Sapendo parlare, insegna a tacere. Appunti su una fase critica della critica, 1977-1983

 

 

square MISCELLANEA/MISCELLANY

FIGURE

Maria Falcone

La Madonna fantasma. Un marmo ritrovato tra Nicola Pisano e la nuova scuola senese

 

Roberta Delmoro

Monza 1403: gli arredi liturgici del Duomo, una basilica nell’orizzonte europeo

 

CORNICE

Elia Favalli

Per la storia della fortuna di Witelo nel Rinascimento: l’Introduzione alla Prospettiva di Ettore Ausonio

 

Michela Morelli

Intorno all'Indisposizione artistica di Venezia del 1887

 

CUSPIDE

Paola Setaro

Sul collezionismo pittorico napoletano nella prima metà del Seicento. Protagonisti, spazi e spunti di ricerca

 

IN LIBRERIA

Stefania Gerevini

Hagia Sophia and the Byzantine Aesthetic Experience

 

Emanuele Zappasodi

Corpus of Sienese Paintings in Hungary, 1420-1510

 

Gigetta Dalli Regoli

Les Cahiers de l'Ornement

 

Eliana Carrara

Agnolo Bronzino: The Muse of Florence

 

Cecilia Riva

J. Ruskin, Guida ai principali dipinti nell’Accademia di Belle Arti di Venezia

 

IN MOSTRA

Valentina Frascarolo

WOPART work on paper fair a Lugano