Predella
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
n° 27, In mostra

Leonardo scultore in mostra a Los Angeles

E-mail Stampa PDF

di Margherita Melani

 

«È così facile che lo capisce anche un leonardista», è evidente che questa battuta diffusa nel secondo dopoguerra e testimoniatami da Carlo Pedretti, bene si presta all’annoso problema affrontato nella mostra ora al The J. Paul Getty Museum di Los Angeles, già nel High Museum of Art di Atlanta e prossimamente al Museo del Bargello di Firenze (dal 10 settembre 2010). E infatti è talmente «facile» occuparsi di questo problema che ancora oggi gli studiosi s’industriano a risolverlo sulla base delle fonti e dei disegni autografi di Leonardo ma non sulla base di una scultura che possa documentarsi come sua e che ancora manca. È questa una lacuna che non consente di mettere a fuoco il rapporto dell’artista con la terza dimensione e che è uno degli obiettivi denunciati da Gary M. Radke, il curatore della mostra.

Leggi tutto...
 

Burri / Fontana. Materia e spazio a Catania

E-mail Stampa PDF

15 novembre 2009 – 16 maggio 2010, a cura di Bruno Corà, Catania, Fondazione Puglisi Cosentino – Palazzo Valle; catalogo Silvana Editoriale

di Daniela Vasta

 

Nel risveglio d’interesse per l’arte contemporanea che la Sicilia fa registrare negli ultimi anni e nella rete di realtà pubbliche o private, grandi e piccole, che oggi ne costellano il territorio, la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania sta svolgendo un’importante azione di animazione culturale: a Palazzo Valle ha appena chiuso i battenti la mostra Burri / Fontana. Materia e spazio, organizzata in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri di Città di Castello e con la Fondazione Lucio Fontana di Milano.

Nel neonato spazio espositivo catanese – un palazzo signorile settecentesco appena ristrutturato secondo i più avanzati criteri museali - Bruno Corà ha proposto l’accostamento puntuale dei due protagonisti del Novecento italiano, variamente riconducibili alla temperie internazionale dell’Informale, messi a confronto e per così dire fatti “reagire” in una chimica dai risultati suggestivi.

Leggi tutto...
 


kredi karti taksitlendirme escort bayan