Predella
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
n° 28, In mostra

Lucca e l’Europa un’idea di medioevo V-XI secolo

E-mail Stampa PDF

Lucca, Fondazione Ragghianti 25 settembre 2010 - 9 gennaio 2011

 

di Stefano Martinelli

 

Culmina nella mostra Lucca e L’Europa, un’idea di Medioevo il programma delle celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 - Firenze, 1987), organizzate dalla Fondazione a lui intitolata con il contributo e il patrocinio di Enti ed Istituzioni lucchesi e con la collaborazione del MiBAC.

Di fronte alla vastità degli interessi che contraddistinse l’intera attività dello studioso, la scelta di ricordarne l’alta figura attraverso un’esposizione di arte medievale assume un significato particolare, in considerazione del vivo interesse che sempre Ragghianti dimostrò per l’arte dell’età di mezzo in numerosi contributi dal taglio critico originale ed indipendente.

Leggi tutto...
 

Michelangelo in mostra a Londra e a Vienna

E-mail Stampa PDF

Michelangelo’s Dream, Londra, The Courtauld Gallery, 18 febbraio – 18 maggio 2010. Catalogo a cura di Stephanie Buck, con la collaborazione di Tatiana Bissolati, Paul Holberton Publishing, London 2010

Michelangelo. The Drawings of a Genius, Vienna, Albertina, 8 ottobre 2010 – 9 gennaio 2011. Catalogo di Achim Gnann, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern 2010

 

di Marcella Marongiu

 

Mentre in Italia nel corso del 2010 si sono moltiplicate le manifestazioni espositive dedicate al genio di Caravaggio, a Londra e Vienna due importanti mostre sono state dedicate al suo omonimo predecessore, Michelangelo Buonarroti.

La mostra di Vienna presenta una ricchissima selezione di disegni di figura dell’artista, accompagnati da alcune copie di disegni perduti e da qualche esempio della produzione degli artisti che con lui lavorarono a più stretto contatto, soprattutto negli anni della maturità e della vecchiaia, come Daniele da Volterra, Giulio Clovio e Marcello Venusti.
Leggi tutto...
 

Gente di Mare. Battute grafiche e verbali di Anselmo Bucci

E-mail Stampa PDF

AA.VV., “GENTE DI MARE. Battute grafiche e verbali”, catalogo della mostra (19 settembre-11 novembre 2010, Casa-Museo Quadreria Cesarini a Fossombrone), Arti Grafiche Stibu, Urbania, 2010

 

di Maria Chiara Cantucci

 

Si è recentemente conclusa la mostra monografica dedicata ad Anselmo Bucci, svoltasi dal 19 settembre al 7 novembre 2010 presso la Casa-Museo Quadreria Cesarini di Fossombrone, cittadina della provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta del frutto nato dalla collaborazione tra il Comune, titolare della sede museale donata dal collezionista Giuseppe Cesarini, e la Provincia, con il sostegno della locale Fondazione del Monte di Pietà, nell’ambito dello SPAC (Sistema Provinciale di Arte Contemporanea) e con il patrocinio della Regione.
Leggi tutto...
 


kredi karti taksitlendirme escort bayan